Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
rotolo di faraona ripiena

Rotolo di faraona ripiena: la nostra ricetta

Se stai cercando un piatto da portare in tavola durante il periodo natalizio, abbiamo quello che fa per te. Dimenticati del solito pollo o tacchino, perchè il protagonista di oggi sarà un rotolo di faraona ripiena. Questa tipologia di carne è un’ottima alternativa alla classica carne bianca ed è ideale anche per chi soffre di allergie alimentari. Con questa ricetta siamo convinti che riuscirai a stupire e accontentare proprio tutti! Oltre al gustoso sapore della faraona, il piatto di oggi prevede un ricco ripieno: carne macinata e carciofi. Noi siamo pronti, non ti resta che indossare il grembiule e metterti ai fornelli!

Faraona: carne bianca e nutriente

rotolo di carne bianca di faraona ripiena

Tra le varie tipologie di carne bianca, la faraona è sicuramente quella meno presente nelle cucine di noi italiani. Infatti, viene spesso utilizzata per le occasioni importanti o le festività natalizie. La preparazione più frequente è il rotolo di faraona ripieno, ma può essere usata anche per preparare un brodo di carne particolarmente saporito. Per chi mangia spesso pollo o tacchino, questa è un’ottima alternativa, con un elevata quantità di proteine e un basso livello di grassi. Se vuoi saperne di più sulle proprietà della carne bianca, puoi leggere l’articolo dedicato nel blog!

Carne e carciofi: la giusta combinazione per la farcitura

Sapevi che la faraona ha una storia culinaria antichissima, risalente agli Egizi e ai Romani? Ebbene si, questo volatile era considerato un simbolo di nobiltà e opulenza. Veniva vista come una carne prelibata, da riservare alle occasioni speciali, come banchetti e festività. Nella ricetta di oggi, però, l’elemento che fa la differenza è il ripieno di carne e carciofi. Queste verdure hanno un sapore unico e riescono a dare un carattere forte e deciso a qualsiasi piatto. La loro consistenza croccante, inoltre, aggiunge un elemento di contrasto al ripieno, creando una combinazione di sapori unico. Non dimentichiamo, poi, che questo alimento porta molti benefici per la salute. È un’ottima fonte di fibre, minerali e vitamine, come la C, la K e il magnesio. I carciofi, quindi, non solo rendono ogni piatto davvero delizioso, ma li rendono anche nutrienti.

La ricetta del rotolo di faraona ripiena

ricetta rotolo di faraona ripiena

Il rotolo di faraona ripiena è un piatto festoso e apprezzato in moltissime cucine del mondo. Per preparare questo piatto serve un po’ di manualità, ma vi assicuriamo che il risultato sarà un vero successo. Siamo pronti a guidarti passo passo!

Gli ingredienti

  • 1 faraona disossata (circa 1,5 kg)
  • 200g di macinato di vitello
  • 200g di salsiccia (opzionale)
  • 100g di Parmigiano Reggiano
  • 3 carciofi
  • succo di ½ limone
  • 50 g di pancarrè (opzionale)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 di brodo vegetale
  • 1 uovo 
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche foglia di maggiorana
  • un rametto di rosmarino
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • sale e pepe q.b.

Il procedimento

Inizia la preparazione del rotolo di faraona ripiena partendo dai carciofi. Comincia pulendoli molto bene: elimina le foglie esterne più dure, le punte e i gambi. Tagliali a metà, togli l’eventuale barba dall’interno e affettali sottilmente. 

In una pentola, fai scaldare l’olio insieme all’aglio schiacciato e aggiungi i carciofi. Copri con un coperchio e lascia cucinare fino a quando non saranno morbidi, aggiungendo, se serve, acqua calda. 

Se vuoi dare ancora più gusto al tuo piatto, fai rosolare la salsiccia in una padella e ammorbidisci il pancarrè in un po’ di brodo

Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti e raffreddati, è il momento di preparare la farcitura. Unisci alla carne macinata la salsiccia, i carciofi, la maggiorana tritata, il rosmarino, il parmigiano, il pane e l’uovo e sistema di sale e pepe. 

Riempi la faraona, legala con uno spago da cucina e fai rosolare in pentola, eventualmente sfumandola con un po’ di vino bianco. 

Cuoci il rotolo di faraona ripiena in forno a 170 °c per circa 50 minuti, ricordandoti, di tanto in tanto, di girarla e irrorarla con il sugo di cottura. 

Servi e gusta, insieme a parenti e amici, il rotolo di faraona ripiena e buon appetito!

Se abiti nella zona dell’Altopiano di Asiago, dai un’occhiata al nostro sito e passa a trovarci: sarai conquistato dai nostri prodotti di altissima qualità