Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
ricetta delle polpette

Ricetta delle polpette: tutta da provare!

Le polpette, da sempre, sono un ottimo “salva-cena”. Le classiche sono quelle di carne, ma ormai ne esistono di tutti i tipi: di pesce, di verdure o di legumi. Tutte, però, sono accumunate dalla caratteristica forma rotondeggiante, che piace molto anche ai bambini. Oggi in questo articolo vogliamo proporti la nostra ricetta delle polpette di carne, tutta da provare e da testare!

Continuo a leggere per scoprirla!

La storia delle polpette

ricetta polpette dorate

Prima di passare alla ricetta delle polpette vera e propria, vogliamo parlarti dell’origine di questo piatto davvero curioso. La teoria più accreditata le vede nascere in Persia. Il nome “Kofta” delle polpette tipiche del Medio Oriente deriva probabilmente dalla parola persiana “koofteh” che significa “carne pestata”. Dalla Persia, poi, si diffusero in tutto il Medio Oriente e, con l’occupazione araba della Persia, avvenne quello che è successo ai Romani dopo la conquista della Grecia: i vinti conquistarono culturalmente i vincitori, anche sul fronte gastronomico! Le tradizioni culinarie dei persiani hanno, infatti, segnato la cucina araba in modo profondo e duraturo. 

Un’altra fonte, però, sostiene che il nome derivi da “polpa”, che sta ad indicare il taglio più pregiato del vitello o del manzo con cui, anticamente, si preparavano le polpette.

La nostra ricetta delle polpette

Dopo questo primo momento dedicato alla storia, possiamo finalmente rivelarti la nostra ricetta delle polpette, che piacciono davvero molto!

Ingredienti

  • 500 gr di carne lessa
  • 100 gr di pane raffermo
  • Un uovo
  • Latte q.b.
  • Sale e pepe
  • Un pizzico di noce moscata
  • Grana (facoltativo)
  • Prezzemolo tritato
  • Pangrattato

Procedimento

Spezzetta il pane e mettilo in una terrina coprendolo di latte. Nel frattempo disossa e

sgrassa la carne lessa, poi tritala a coltello o con un tritatutto.

Quando il pane sarà ben ammorbidito, lavoralo un po’ con le mani, in modo da renderlo una pappa, quindi uniscilo alla carne tritata. Aggiungi l’uovo, il sale, il pepe, la noce moscata, il prezzemolo e lavora bene il tutto. Nel caso in cui l’impasto risultasse troppo morbido, potrai aggiustarlo con del pangrattato.

Forma delle palline con i palmi delle mani e schiacciale un po’, formando dei dischi.

Passa le polpette nel latte e quindi impanale. In alternativa potrai passarle anche solo nella farina e friggerle così in olio o burro, a piacimento.

Consiglio: le polpette possono essere congelate e fritte senza aspettare che siano scongelate.

In alternativa potrai passarle in padella con un filo di olio e salsa di pomodoro, uno spicchio di aglio, due foglie di salvia e… buon appetito!

Sei della zona Altopiano di Asiago?

Passa a trovarci o fai il tuo ordine online!