Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
carne da bollito

Quale carne da bollito scegliere?

Inverno per noi amanti della buona cucina significa solo una cosa: è arrivata l’ora di preparare saporiti e caldi bolliti. Il bollito è una preparazione tipicamente invernale nella quale la carne, ricca di tessuti connettivi e venature che la mantengono umida, viene lessata con cipolle, carote, sedano, erbe aromatiche e spezie, il tutto accompagnato da salsine gustose. I tagli più indicati per questa preparazione sono quelli che provengono dalla parte anteriore del bovino. Vediamo quali sono i migliori tagli di carne da bollito

Il bollito: storia di sapori antichi

bollito misto piemontese

Prima di iniziare a parlare dei migliori tagli di carne da bollito, vogliamo portarti indietro nel tempo e raccontarti brevemente la storia di questo piatto di origine piemontese.

Il bollito misto alla piemontese appare per la prima volta nella letteratura di settore nel 1887. Fonti certe ci rivelano che anche il re Vittorio Emanuele II e Camillo Benso Conte di Cavour amavano mangiare questo piatto: davvero regale! 

L’Accademia Italiana della Cucina ha ricostruito la ricetta del “Gran bollito storico risorgimentale Piemontese”, da prepararsi seguendo la cosiddetta “regola del sette”.

Questa pietanza si compone di sette tagli di vitello piemontese: tenerone, scaramella, muscolo di coscia, stinco, spalla, fiocco di punta, cappello del prete.

A parte vanno cotti i cosiddetti “sette ornamenti”: testina di vitello, lingua, zampino, coda, gallina, cotechino e rolata (copertina di petto arrotolata e ripiena di lardo, salame, uova, carote ed erbe aromatice, che viene tagliata a fette).

Il gran bollito non è completo se non viene accompagnato da almeno tre dei “sette bagnetti” della tradizione: salsa verde ricca, salsa verde rustica, salsa rossa, salsa al cren, salsa cugnà, salsa al miele e mostarda.

Eri a conoscenza di questa storia e di questa ricetta tradizionale? Continua a leggere per scoprire nel dettaglio quali sono i migliori tagli di carne da bollito

Carne da bollito: quali sono i tagli migliori?

La vera ricetta piemontese lo dice chiaramente, i sette tagli migliori sono i seguenti: tenerone, scaramella, muscolo di coscia, stinco, spalla, fiocco di punta, cappello del prete.

Vediamo ora le caratteristiche peculiari dei tre più utilizzati tutt’ora per fare il bollito.

Punta di petto

È costituita dai muscoli pettorali del bovino che hanno come base lo sterno. Questo taglio è diviso in due parti: anteriore, o fiocco, e posteriore, o punta di petto vera e propria. Prima della cottura è consigliabile eliminare lo strato di pelle all’esterno scalcandolo con un grosso coltello. Si utilizza preferibilmente per bolliti ma la sua struttura, che alterna polpa, grasso, cartilagini e connettivo, la rende adatta anche per arrosti.

Biancostato

Si ricava dalla parte compresa tra le costole e i relativi muscoli dorsali. Di forma appiattita, abbastanza grasso e molto saporito, comprende cartilagini e ossa che consentono di ottenere un ottimo brodo: si utilizza infatti soprattutto per bolliti. Dalla sua polpa, tagliata a tocchetti, si ottengono anche ottimi spezzatini. Prima della cottura si può eliminare l’eccesso di grasso e legarlo per mantenerlo compatto. 

Il reale

Si ottiene dai muscoli che coprono le prime cinque vertebre dorsali anteriori. È formato, in parti pressappoco uguali, da osso, carne e grasso. Ricca di succhi saporiti, la polpa deve presentarsi tenera ma non molle, segno di una frollatura troppo prolungata.  È adatto alle lunghe cotture (bolliti, brasati, stracotti), ma, dopo averlo disossato e sgrassato, vi si possono ottenere arrosti morbidi e saporiti. A volte può essere utilizzato anche per preparare hamburger e tartare di carne.

Hai voglia di preparare un caldo e gustoso bollito

Se sei della zona limitrofa all’altopiano di Asiago passa a trovarci o fai il tuo ordine di carne online!