Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
piatti tipici pasquali

Piatti tipici pasquali della tradizione italiana

La Pasqua si sta avvicinando e, con essa, il desiderio di imbandire la tavola con piatti ricchi di gusto, sapore e, perché no, tradizione. Le festività pasquali rappresentano un momento da passare in famiglia e con gli amici più cari, nonché un’occasione per realizzare pietanze tradizionali e ricette sfiziose. Hai in programma una tavolata di ospiti da stupire con piatti tipici pasquali gustosi ma, allo stesso tempo, non troppo difficili da realizzare? Vogliamo aiutarti proponendoti alcuni secondi piatti della nostra tradizione che potranno essere la scelta giusta per accontentare grandi e piccini. Continua a leggere l’articolo e lasciati ispirare! 

La Pasqua italiana tra cibo e tradizioni

Forse non lo sai, ma le festività pasquali in Italia hanno un forte significato sociale. Rappresentano un momento di raccoglimento, di condivisione e donano un forte senso di appartenenza alla comunità. Tra feste popolari, sagre e tradizioni folcloristiche, l’intero paese viene inondato di gioia, da nord a sud. Oltre a questo, però, quando si parla della tradizione pasquale italiana, non si può di certo tralasciare la parte legata al cibo. Ognuno dei piatti tipici pasquali racconta una storia. L’uovo, che sia sodo o di cioccolata, rappresenta la speranza e la vita che si rinnova, ed è auspicio di fecondità. L’agnello simboleggia la purezza e la redenzione nella Resurrezione, mentre il pane è il simbolo della Provvidenza. Infine, la colomba pasquale, tipica chiusura del pranzo di Pasqua, racchiude in sé un forte valore simbolico di pace, rinascita e amore. Sembra chiaro come tradizione, religione e cucina siano legate tra loro da un rapporto indissolubile.

3 piatti tipici pasquali 

Se tu ancora non sai ancora cosa portare in tavola il giorno di Pasqua, ecco qui tre piatti tipici pasquali che potranno esserti d’aiuto. Di sicuro potrai dire di aver seguito la tradizione!

Agnello: il piatto tradizionale per eccellenza

costolette di agnello

Il giorno di Pasqua molte famiglie si riuniscono intorno alla tavola per festeggiare e condividere gustose pietanze della tradizione. Fra i piatti tipici pasquali che non possono mancare ci sono senza dubbio le costolette d’agnello. Sono un secondo piatto semplice e delizioso, tipico della tradizione italiana e cucinato specialmente in occasione delle festività pasquali. La costoletta è uno dei tagli più teneri e pregiati dell’agnello. Puoi utilizzarla sia per cotture semplici in padella, sia per ricette più complesse e ricche, come quelle al forno o in umido. Grazie alla sua versatilità, è il piatto ideale per accontentare e stupire parenti e amici! 

Coniglio: un leader tra i piatti tipici pasquali

coniglio al forno con patate

Tra i piatti tipici pasquali della nostra tradizione non può mancare il coniglio, specialmente cotto al forno. È una delle carni più prelibate, molto magra ma, allo stesso tempo, tenera e succosa se cucinata nel modo giusto. L’accompagnamento ideale è sicuramente quello dato dalle patate: leggermente rosolate donano una nota di colore e rendono il tutto più appetitoso. Grazie al profumo intenso degli aromi, sprigionato durante la cottura, siamo sicuri che il tuo coniglio al forno farà venire l’acquolina in bocca a tutti!

Capretto: un must della tradizione italiana

capretto al forno con patate

L’ultima preparazione che ti proponiamo è una delle più tradizionali di questo periodo, e quando la tradizione chiama, noi non ci tiriamo indietro! Il capretto, specialmente al forno, è uno dei piatti tipici pasquali più amati da noi italiani e ne esistono tantissime varianti. In ogni regione e in ogni famiglia, infatti, si prepara una ricetta diversa. Quasi tutte, però, accompagnano questa carne con le patate, in modo da portare in tavola un piatto completo e gustoso. Che tu voglia seguire la tradizione oppure semplicemente soddisfare al meglio il palato dei tuoi ospiti, questa è la ricetta è per te!

Se per preparare i tuoi piatti desideri utilizzare materie prime di altissima qualità, da noi troverai quello che ti serve. Abiti nella zona dell’Altopiano di Asiago? Passa a trovarci!

Inoltre, grazie al nostro servizio di ordinazione online, puoi scegliere tra una vasta gamma di prodotti: potrai decidere se ritirarli in negozio o riceverli a casa tua.