Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
petto d'anatra al miele

Petto d’anatra al miele: la nostra ricetta

Sei alla ricerca di un piatto che lasci a bocca aperta parenti e amici amanti delle carni saporite ma, allo stesso tempo, delicate? Allora il petto d’anatra al miele è il piatto perfetto da portare in tavola, semplice ma di grande effetto. La carne dell’anatra è classificata come carne nera: morbidezza e un colore rosato, una volta cotta, sono le caratteristiche che la contraddistinguono. Il gusto, leggermente selvatico, si sposa alla perfezione con le note dolci e profumate del miele. Forse, a colpo d’occhio, questo accostamento può non convincerti, ma possiamo assicurarti che stupirà te e tutti i tuoi ospiti. Continua a leggere l’articolo e mettiti alla prova nella preparazione del petto d’anatra al miele. Figurone assicurato!

Come scegliere la migliore carne di anatra 

come scegliere la carne di anatra

Avrai capito che la carne d’anatra ha un gusto piuttosto particolare che, purtroppo, non tutti gradiscono. Fortunatamente, però, esistono dei trucchetti che puoi usare in cucina e che potranno aiutarti a soddisfare anche i palati dei tuoi ospiti più esigenti. Innanzitutto, sarebbe l’ideale acquistare la carne di anatra presso una macelleria di fiducia, al mercato o, quando possibile, direttamente in fattoria, evitando il supermercato. Questo perché materie prime di ottima qualità fanno non poca differenza sul risultato finale, soprattutto quando si tratta di carni dal gusto particolare. L’età ideale per la macellazione delle anatre è considerata di sei mesi e un’attenzione particolare va rivolta alla carcassa. Perchè il piatto finale possa davvero stupire tutti, questa dovrebbe essere lucida, di aspetto giallastro, con una pelle spessa e uno strato di grasso evidente. Affidati a un buon macellaio: lui sicuramente saprà cosa offrirti!

La nostra ricetta del petto d’anatra al miele

ricetta del petto d'anatra al miele

Dopo questa breve introduzione su come scegliere la carne migliore, siamo pronti per vedere come realizzare il petto d’anatra al miele. È il momento di mettersi ai fornelli!

Ingredienti per 2 persone

  • 400 g di petto d’anatra
  • 75 g di burro
  • 20 g di miele
  • 15 g di zucchero
  • 1 arancia
  • rosmarino q.b.
  • alloro q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare il petto d’anatra al miele inizia incidendo dei tagli, diagonali e non troppo profondi, sul lato della pelle della carne. 

Scalda una padella e metti a cuocere il petto d’anatra dalla parte della pelle, in modo da far fuoriuscire il liquido che poi andrai ad eliminare. 

Fai rosolare leggermente anche sui lati e, successivamente, lascia riposare lontano dal fuoco.

Lava accuratamente un’arancia e, evitando la parte bianca, prendi la buccia, tagliala in listarelle e falle sbollentare per qualche minuto. Nel frattempo, spremi l’arancia per ricavarne il succo e mettilo da parte. 

A questo punto, in una padella metti un filo d’olio e una quantità a piacere di rosmarino e alloro

Aggiungi il burro e, una volta sciolto, poni in padella il petto d’anatra e fallo rosolare bene su tutti i lati per qualche minuto.

Fatto questo, aggiungi sale e pepe, copri con un coperchio e fai cuocere a fuoco lento per almeno 15 minuti

Concludi la cottura spennellando il petto d’anatra con il miele e versando in padella il succo d’arancia. A questo punto puoi togliere il tutto dal fuoco e lasciar riposare.

Infine, in un pentolino caramella le listarelle di buccia d’arancia con lo zucchero e servile insieme al petto d’anatra al miele tagliato a fettine

Dopo aver aggiunto un po’ di sugo di cottura per rendere il tutto morbido e cremoso, sei pronto per servire il tuo piatto. 

Et voilà, il tuo petto d’anatra al miele è pronto e farà rimanere a bocca aperta parenti e amici. 

La materia prima, soprattutto quando si tratta di carni particolari, è indispensabile per ottenere un buon risultato, e con noi vai sul sicuro! Dai un’occhiata al nostro sito oppure, se abiti nella zona dell’Altopiano di Asiago, passa direttamente a trovarci!