Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
macinato di carne

Macinato di carne: come sfruttarlo al meglio!

In qualsiasi macelleria che si rispetti, il macinato di carne non può mancare! Dal classico ragù, alle polpette e fino agli hamburger, è questo l’ingrediente protagonista dei tuoi piatti. Ricavato partendo da diverse tipologie di carne, infatti, è la base per tante ricette più o meno classiche. Ma cos’è il macinato? A livello normativo, viene definito come “carne disossata e sottoposta ad un processo di macinazione in frammenti”. Forse ti sembrerà di essere di fronte ad una lavorazione piuttosto semplice, ma in realtà gli accorgimenti per lavorarlo correttamente non sono da sottovalutare. La preparazione del macinato, infatti, deve sottostare alle normative HACCP, dal momento che la carne cruda può essere facilmente soggetta a contaminazioni batteriche. Dopo questa breve introduzione, sei curioso di scoprire come sfruttare al meglio il macinato di carne? Allora buona lettura!

Quale carne si usa per il macinato?

Come detto in precedenza, la preparazione del macinato può partire da diverse tipologie di carne e tagli. In generale, la più utilizzata è quella di manzo e di vitello, mentre la tipologia più rara è quella di pollo e di tacchino. Nel momento in cui decidi di stare sulla classica carne di bovino, anche i tagli da macinare giocano un ruolo fondamentale sul risultato finale. Questo impiego della materia prima può essere un ottimo modo per recuperare i tagli più poveri ed evitare gli sprechi. Può anche accadere, però, che venga utilizzato un taglio più pregiato e che questo vada sprecato. Come evitarlo? Conoscendo bene le parti del bovino più adatte alla preparazione del macinato di carne! Affidati sempre al tuo macellaio di fiducia! 

Come utilizzare al meglio il macinato di carne

Abbiamo capito che il macinato di carne è la base per tantissime ricette, dalle più semplici alle più elaborate. Vediamo ora insieme alcune delle preparazioni più classiche e conosciute. 

Ragù

ragù con carne macinata

Chi, meglio di noi italiani, sa come utilizzare il macinato di carne quando vuole portare in tavola un pezzo di tradizione? Conosciuto in tutto il mondo, il ragù è una delle preparazioni più note e semplici da realizzare con la carne macinata. Forse, però, non sai che oltre alla famosissima versione alla bolognese, ne esistono molti altri tipi. Alcune versioni utilizzano la mortadella, altre la salsiccia, anche se quella più classica ha come protagonista la carne di manzo o di maiale

Hamburger 

hamburger di carne macinata

Cosa ti viene in mente quando si parla di hamburger? Una grigliata in compagnia, un panino o l’accompagnamento a salse come nella tradizione americana? Magari tutte, e molto altro ancora! Questo altro modo di utilizzare il macinato di carne è, infatti, uno dei più famosi in tutto il mondo. In questo caso, però, bisogna fare attenzione al tipo di carne da utilizzare. Quello più adatto per la preparazione di hamburger da fare all’olio, è un macinato molto magro, come potrebbe essere la sottofesa. Se, invece, il metodo di cottura è quello alla griglia, l’ideale sarebbe utilizzare carne di prima qualità e che provenga da parti diverse dell’animale. 

Polpette

polpette con macinato di carne

Non potevano mancare in questo elenco le classiche polpette. Che siano al sugo o fritte, sono un alimento immancabile nelle tavole di noi italiani. Caratterizzate dalla classica forma rotondeggiante, sono un vero e proprio “salva-cena” e un ottimo accompagnamento agli aperitivi in compagnia di amici e parenti. Il mix perfetto è sicuramente quello formato da manzo e vitello, in parti uguali e con una percentuale di grasso intorno al 15%. La tenerezza e la delicatezza del vitello, infatti, riescono a bilanciare alla perfezione la gustosa carne bovina, che deve, preferibilmente, sempre di prima qualità. Quello che ne uscirà sarà un trito dalla giusta consistenza e dal gradevole sapore

Insomma, i modi per utilizzare il macinato di carne sono quasi infiniti, l’importante è saperli sfruttare nel modo giusto. La prima cosa che devi fare, quindi, è affidarti al tuo macellaio di fiducia per acquistare una materia prima di altissima qualità. Se abiti nella zona dell’Altopiano di Asiago, passa a trovarci presso Macelleria Conco, dove potrai trovare tutto quello di cui hai bisogno.