Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
lombata alla griglia

Lombata alla griglia: ecco come la prepariamo noi!

La classica grigliata di carne, si sa, è quella più conosciuta e preparata, dal momento che piace più o meno a tutti. Forse, però, ogni tanto, sarebbe curioso provare a mettere sulla brace qualcosa di diverso e originale. Ovviamente, senza rinunciare al gusto che solo la carne di manzo e maiale può dare ad una grigliata che si rispetti. Oggi vogliamo svelarti una preparazione che potrebbe rivelarsi un’ottima sostituta delle tradizionali braciole e salsicce: la lombata alla griglia. Questa nostra versione che ti proponiamo, prevede l’utilizzo di entrambe le carni, che donano un sapore straordinario al tuo piatto. Se sei curioso di scoprire come prepararla, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo. 

Lombata: cos’è e quali proprietà nasconde 

lombata taglio di carne

La lombata, o lombo, è uno dei tagli di carne più consumati. Viene considerato un pezzo di buon pregio, ovvero il giusto compromesso tra il rinomato filetto e i tagli posteriori, come scamone o prosciutto. La lombata, come tutte le carni, è un alimento ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici. Vanta un buon contenuto di ferro, zinco e fosforo e, inoltre, apporta anche potassio. Grazie all’alto contenuto di vitamine del gruppo B, poi, questo taglio può essere considerato un eccellente supporto al funzionamento dei vari tessuti corporei. In cucina, la lombata viene utilizzata soprattutto per preparare i secondi piatti. Questo, però, non toglie che possa costituire un ingrediente di ottima qualità anche per altre preparazioni, come macinati, polpette e hamburger. Per quanto riguarda le modalità di cottura, questo taglio si presta molto bene a quelle intense e veloci, come quella alla griglia che vedremo oggi. 

Cosa serve per preparare la lombata alla griglia

Come detto in precedenza, la nostra versione prevede l’utilizzo sia della carne di manzo che quella di maiale. Prima di passare al procedimento per la preparazione della lombata alla griglia, vediamo quali sono i due ingredienti fondamentali. 

Carrè o lonza di maiale 

Immaginiamo che, a questo punto, potresti giustamente chiederti se carrè e lonza sono la stessa cosa e, se così non fosse, cosa dovrai utilizzare. In realtà, sono, per così dire, due facce della stessa medaglia. Ci spieghiamo meglio. Il carrè è il taglio che parte dalla quarta costola e arriva alla coda del suino, mentre la lonza è una parte del carrè. Quest’ultima si trova appena sopra la fascia muscolare allungata che costituisce il filetto, lungo i lati del dorso. La lonza, quindi, non è altro che una parte di carré disossato che può essere consumata principalmente come arrosto o roast-beef. Per la ricetta di oggi, quindi, utilizzeremo quest’ultima. 

Spinacino di manzo

Lo spinacino di manzo, o più comunemente “tasca”, è un taglio di carne molto particolare che si trova nel quarto superiore del bovino. Situato vicino alla noce, è usato moltissimo nella cucina italiana, anche se non sempre è facile da reperire. Lo spinacino, chiamato anche sottopesce, viene utilizzato per la preparazione della tasca farcita e per altre ricette di arrosti ripieni, rotoli farciti o polpettoni. Sarà dunque questa la parte del manzo che dovrai utilizzare per la preparazione della nostra lombata. 

La preparazione della lombata alla griglia

come preparare la lombata alla griglia

Chiarito quali parti del maiale e del manzo ti serviranno per la ricetta di oggi, siamo pronti per svelarti come prepararla. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce, grazie anche alla cottura con la griglia. Assicurati, quindi, innanzitutto, di prepararla nel modo corretto e di trovarla ben calda al momento di cuocere la carne. Detto questo, la preparazione della lombata prevede l’utilizzo di un ulteriore ingrediente, ovvero il lardo. Inizia, quindi, avvolgendo la lonza di maiale nel lardo e ripeti la stessa operazione con lo spinacino. Ottenuti due pezzi separati, affiancali e avvolgili insieme in un secondo strato di lardo e, successivamente, sala e spezia a piacere. A questo punto, inserisci uno spiedino ogni 2-3 centimetri effettuando, poi, un taglio tra uno e l’altro di questi. Infine, non ti resta che disporre i pezzi così ottenuti sulla griglia e farli cuocere due minuti per lato.

La tua lombata alla griglia è pronta e sicuramente stupirà tutti i tuoi ospiti. Il risultato che siamo sicuri otterrai, però, è frutto di un passaggio fondamentale: la scelta della materia prima. Presso Macelleria Conco potrai trovare tutti ingredienti di prima qualità che ti serviranno per questa e molte altre preparazioni. Dai un’occhiata al nostro sito o passa direttamente a trovarci!