Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
involtini di pollo e zucchine

Involtini di pollo e zucchine: la nostra ricetta

Stai cercando un piatto semplice e veloce da preparare per cena ma non sai da dove cominciare? Niente paura, oggi ti aiutiamo noi con questa ricetta davvero facilissima e che richiede solo pochi ingredienti: gli involtini di pollo e zucchine

Questa ricetta prevede l’utilizzo del forno ma, se preferisci, puoi provare a preparare questi gustosissimi involtini di pollo e zucchine anche in padella, tenendo il fuoco non troppo alto. 

Sei pronto per preparare questo piatto semplice e allo stesso tempo buonissimo? Allora allaccia il tuo grembiule da cucina e mettiti ai fornelli!

Quando nascono gli involtini?

Prima di passare alla vera e propria preparazione di questa ricetta, vogliamo fare un piccolo salto nel tempo per parlarti della nascita degli involtini. Ti sei mai chiesto di chi sia stata l’idea di avvolgere più ingredienti insieme, dando vita a questa irresistibile bontà? La prima vera e propria testimonianza arriva dalla lontana Cina. La storia ci dice che gli involtini sono apparsi fra il tra il 265 e il 420 d.C, durante l’epoca della dinastia Jìn 晋朝 (pinyin: Jìn chao), durante “Festa di Primavera”. Da qui presero il nome i famosissimi involtini primavera che tutti noi conosciamo e che, ormai, si possono trovare in ogni dove. La caratteristica forma, quindi, si pensa possa derivare da questo fatto in Cina, ma sulla tradizione degli involtini occidentali non ci sono fonti. Una cosa, però, è certa: sono buonissimi!

Come si preparano gli involtini di pollo e zucchine?

involtini con pollo e zucchine ricetta

Gli involtini di pollo e zucchine sono davvero squisiti e sono perfetti anche per chi non ha grandi doti culinarie, proprio per la loro semplicità in fase di preparazione. 

Andiamo ora a elencarti tutti gli ingredienti utili per la preparazione di questa semplice ma buonissima ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g. di petto di pollo
  • 2 zucchine
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva
  • formaggio fresco (tipo Asiago)
  • pangrattato
  • prosciutto cotto o speck (facoltativo)

Procedimento

Inizia con il lavaggio delle zucchine. Successivamente spuntale e tagliale a fettine sottili nel senso della lunghezza. Se riesci fallo con una mandolina: ti aiuterà ad affettare fette più sottili ed omogenee. In questo modo sarà molto più semplice arrotolarle.

Disponi ora le fettine di zucchina sopra a quelle di petto di pollo con dei pezzetti di formaggio fresco tagliato finemente. Se vuoi puoi aggiungere del prosciutto cotto o dello speck in fette mediamente sottili per arricchire il gusto.

Ora arrotola le fettine stringendole bene e, in caso, chiudile con uno stuzzicadenti. Versa del pangrattato in un piatto e passa sopra gli involtini per bene, cospargendo tutta la superficie in modo uniforme.

Disponi gli involtini in una pirofila o in una teglia foderata con della carta forno e infornali a 180°C per 15 minuti circa in modalità statico. Falli dorare e servi. 

Vedrai, saranno una vera delizia: buoni e leggeri e molto saporiti, ottimi anche per far mangiare le zucchine ai bambini. 

Ti è piaciuta questa ricetta degli involtini di pollo e zucchine

Se sei della zona dell’Altopiano di Asiago passa a trovarci!