Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
conservare la carne

Come conservare la carne: metodi e consigli utili

Ecco, come spesso accade, è successo che non hai consumato tutta la carne che avevi acquistato. E ora? Sicuramente, la prima domanda che ti sorge spontanea è come conservarla correttamente per poterla riutilizzare in un’altra occasione. La carne, che sia fresca o anche già cotta, è ricca di acqua e di proteine. Per questo, se non viene conservata nel modo corretto, rischia di diventare un mezzo per lo sviluppo di microbi e sostanze nocive alla salute. Forse già saprai che quasi tutti i prodotti, per poter essere consumati anche fuori stagione, vengono conservati secondo la linea del freddo. In questo modo durano più a lungo e si evita un grande spreco di cibo. Quindi, vista l’importanza dell’argomento, nell’articolo di oggi vogliamo parlarti di come conservare la carne attraverso i metodi più classici e dandoti alcuni utili consigli. Buona lettura!

3 metodi classici per conservare la carne 

Sappiamo bene che la carne è un alimento molto nutriente e gustoso ma, allo stesso tempo, è anche molto delicato e soggetto a deterioramento. Per questo, è importante conoscere come conservarla in modo corretto ed efficace, sia che si tratti di quella fresca che di quella cotta. Vediamo, quindi, quali sono i metodi classici per conservare la carne

La refrigerazione

come conservare la carne in frigorifero

Il metodo che tutti noi conosciamo e utilizziamo è quello della refrigerazione, ponendo la carne in frigorifero ad una temperatura compresa tra 0°e 4°C. Questo metodo di conservazione serve per rallentare di molto la crescita microbica, ma non per bloccarla del tutto. Per quanto riguarda lo stato della carne, la conservazione in frigorifero è indicata sia per la carne fresca che per quella cotta. Attenzione, però, ai tempi di conservazione, che variano in base al tipo e al taglio di carne. Per quanto riguarda quella fresca in generale, e gli affettati non confezionati, il consiglio è quello di consumarla entro 3 giorni dall’acquisto. Se si tratta di carne bianca, come pollo o tacchino, o carne macinata o già lavorata, i tempi diminuiscono rispettivamente a 48 e 24 ore. Per la carne cotta, invece, l’ideale sarebbe consumarla entro 3-4 giorni.

Il congelamento

come conservare la carne in congelatore

Come conservare la carne in casa se non utilizzando il freezer? Il congelatore, infatti, è un’ottima soluzione per preservare il più possibile la carne e le sue proprietà per un periodo piuttosto lungo. Anche in questo caso, bisogna rispettare i tempi di conservazione, che variano in base alla tipologia. La carne cotta e quella fresca di suino sono quelle con i tempi più brevi, intorno ai 3-4 mesi. La carne fresca di ovino e di manzo ha tempi più lunghi che si aggirano rispettivamente tra 6 e 9 mesi. Infine, la carne di pollo e tacchino è quella con una durata che arriva fino ad un anno. Ricorda, prima di congelare la carne, di avvolgerla bene con pellicola trasparente o utilizzare sacchetti alimentari per freezer, così da evitare il contatto con l’aria. 

Il sottovuoto

come conservare la carne sottovuoto

L’ultimo metodo per conservare la carne di cui vogliamo parlarti oggi è il sottovuoto. Innanzitutto, c’è una cosa importante che devi tenere a mente. Il fatto che sia protetta da pellicola e sottoposta a privazione di ossigeno, non significa che può essere tenuta a temperatura ambiente. Infatti, la carne sottovuoto, ha la necessità di essere conservata ad una temperatura costante in frigorifero. Per quanto riguarda la durata, che varia molto a seconda della qualità del sottovuoto realizzato, questa può essere più lunga di quasi 5 volte in più rispetto al normale. In linea generale, infatti, le carni rosse e bianche messe sottovuoto possono arrivare fino a 15 giorni di vita. E tutto questo, senza l’utilizzo di alcun conservante

Sperando che questa breve guida su come conservare la carne ti sia servita, ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro sito. Abiti nella zona dell’Altopiano di Asiago? Allora passa direttamente a trovarci presso Macelleria Conco, dove troverai carne di prima qualità per tutte le tue ricette!