Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
come preparare la tagliata di manzo

Come preparare la tagliata di manzo: la nostra versione

La tagliata di manzo è un secondo piatto semplice e gustoso che, però, va preparato nel modo corretto per essere davvero impeccabile. Taglio di prima qualità e cottura sono i due elementi fondamentali per ottenere un risultato morbido e succoso. Senza dubbio, per essere sicuro di avere una materia prima di alta qualità, affidati al tuo macellaio di fiducia, che saprà sicuramente cosa offrirti. Per quanto riguarda la cottura della carne, invece, sarà necessario monitorare il calore, decidendo se servirla al sangue oppure media. La cosa importante è che risulti una crosticina esterna dorata e un cuore rosato. Non perdiamo altro tempo e vediamo insieme come preparare la tagliata di manzo.

Come scegliere il taglio e la cottura 

quale taglio e cottura scegliere

Se desideri realizzare una perfetta tagliata di manzo, quello che ti consigliamo è di procurati una costata, una fiorentina o, in alternativa, del controfiletto. Perchè il risultato sia una vera tagliata morbida e succulenta, questo dovrà essere intero, ricco di muscolo e con una buona percentuale di grasso. Per quanto riguarda i tempi di cottura, questi variano in base allo spessore della carne e, ovviamente, ai gusti di ciascuno di noi. C’è, infatti, chi la preferisce al sangue e chi la gradisce più cotta. In linea generale, per servire al sangue un pezzo di carne di manzo alto 4 cm ci vorranno 5 minuti di cottura per ogni lato. Questo significa che, se si desidera mangiare una carne un po’ più cotta, la cottura dovrà essere protratta di qualche minuto. Attenzione, però, a non esagerare, altrimenti la carne diventerà dura e stoppacciosa.

Come preparare la tagliata di manzo in 5 passaggi 

tagliata di manzo con rucola e pomodorini

La versione che ti proponiamo oggi vede, come accompagnamento a questo piatto, la rucola e i pomodorini, per rendere il risultato più fresco e saporito. Vediamo ora insieme come preparare la tagliata di manzo a casa, come al ristorante, seguendo questi semplici passaggi!

Ingredienti

  • 300 gr circa di controfiletto di manzo 
  • 100 gr di rucola
  • 250 gr di pomodorini 
  • olio extra vergine q.b. 
  • sale grosso q.b. 
  • rosmarino q.b. 
  • sale e pepe q.b.

Come preparare la tagliata di manzo 

Innanzitutto, prima di metterti ai fornelli, ricorda di togliere dal frigorifero la carne almeno 30 minuti prima di cuocerla. In questo modo, eviterai che arrivi troppo fredda al momento della cottura. Prosegui poi con il condimento a base di olio extra vergine di oliva, sale grosso e rosmarino. 

Nel frattempo, scalda la piastra a fuoco medio-alto e, una volta pronto, posiziona il controfiletto al centro con l’aiuto di una pinza. A questo punto, lascia cuocere per circa 2 minuti per lato se la preferisci al sangue, altrimenti per 3 minuti, se desideri una cottura media.

Una volta cotto, trasferisci il controfiletto su un tagliere e, partendo dalla parte più stretta,  realizza delle fette in diagonale spesse circa mezzo centimetro. Assicurati di utilizzare un coltello dalla lama molto affilata e di incidere la carne a 45 gradi. Questo, infatti, è l’unico modo per tagliare il muscolo e gustare una tagliata tenerissima. 

Dopo avere affettato la carne, condiscila con un pizzico di sale e una macinata di pepe. A questo punto, non ti manca che preparre l’accompagnamento del tuo piatto lavando la rucola e i pomodorini e assicurandoti di asciugarli per bene. 

È giunto il momento di servire! Disponi la tagliata di manzo ben calda, e irrorata con il suo fondo di cottura, su un piatto da portata e aggiungi la verdura, eventualmente arricchita con scaglie di parmigiano e un filo di aceto balsamico

Allora, sei pronta a metterti anche tu ai fornelli dopo aver scoperto come preparare la tagliata di manzo? Non ti resta che recarti dal tuo macellaio di fiducia e acquistare una materia prima di qualità, che garantirà il successo del tuo piatto! Presso Macelleria Conco puoi trovare tutto quello che fa per te. Dai un’occhiata al nostro sito e, se abiti nella zona dell’Altopiano di Asiago, passa direttamente a trovarci!