Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
cucinare la carne di vitello

Come cucinare la carne di vitello: 3 consigli

Hai appena acquistato un bel pezzo di carne di vitello ma non sai come cucinarla? Dalla tartare all’arrosto, è ideale per la preparazione di moltissimi piatti. Oltre ad essere molto versatile in cucina, è una carne magra, nutriente e vanta moltissimi benefici per la salute. Se anche tu desideri capire come poter cucinare la carne di vitello, continua a leggere l’articolo! Scoprirai diversi modi per sorprendere e fare felice tutta la famiglia, soprattutto i piccoli di casa.

Proprietà sconosciute della carne di vitello

La carne di vitello, purtroppo, è ancora poco conosciuta e, in genere, meno apprezzata rispetto ad altri tipi di carne. In realtà, grazie alla sua eccellente composizione nutrizionale, possiede molte proprietà benefiche che non ci si aspetta! Per il suo contenuto di vitamina B, questa carne è fondamentale per fortificare il sistema immunitario e ridurre la stanchezza. Inoltre, è molto utile per regolare gli ormoni e stimolare la fertilità. Grazie ai suoi minerali essenziali ad altissima biodisponibilità, può considerarsi un cibo del buonumore, agendo contro stress, stati di ansia e depressione. I suoi nutrienti, inoltre, hanno un ruolo attivo per prevenire la fragilità della pelle, aiutare la cicatrizzazione delle ferite e velocizzare la guarigione. Che dire, un vero toccasana per tutto il nostro organismo!

3 consigli per cucinare la carne di vitello

Quella di vitello è una carne davvero versatile e buona, grazie al suo sapore delicato, al suo colore chiaro e alla sua tenerezza. Inoltre, è adatta a tutta la famiglia, in quanto molto indicata anche per i bambini. Sei curioso di scoprire come cucinare la carne di vitello per portare in tavola piatti sempre diversi e gustosi? Allora non ti basta che scoprire alcuni dei metodi che ti permetteranno di farlo al meglio!

Carne di vitello in padella

carne di vitello in padella

Il primo metodo che ti proponiamo è quello in padella. È uno dei modi più semplici e versatili per cucinare la carne di vitello. Per questa modalità di cottura è importante che la padella sia ben asciutta, senza olio né burro, ma soprattutto molto calda. Il segreto sta nel cuocere la carne per pochi secondi, in modo che resti rosa all’interno. La velocità con cui si può realizzare un piatto semplice ma gustoso è il vantaggio di questa tipologia di cottura. 

Carne di vitello alla griglia

cucinare la carne di vitello alla griglia

Quest’altro metodo che ti proponiamo sicuramente ti farà pensare alle grigliate con amici e parenti nelle calde giornate d’estate. Nulla vieta, però, di approfittare anche dei giorni di sole delle stagioni più fredde per cucinare la carne di vitello alla griglia. Prima di metterti all’opera abbiamo un paio di consigli per te! Se decidi di cucinare degli straccetti o degli hamburger di vitello, preferisci il calore diretto: questi, infatti, devono cuocere velocemente e ad alta temperatura. Utilizza, al contrario, il calore della brace indiretto se l’oggetto del tuo pranzo sono delle bistecche di vitello spesse con l’osso. In questo modo otterrai i migliori risultati!

Carne di vitello al forno

carne di vitello al forno

Il terzo e ultimo modo che ti proponiamo per cucinare la carne di vitello è quello al forno, sicuramente il più tradizionale. Basta pensare, infatti, ad un piatto tipico delle feste e dei pranzi domenicali, come l’arrosto di vitello. Se decidi di usare il forno e desideri mantenere la carne morbida, ti consigliamo di fare molta attenzione ai tempi. La cottura in forno, infatti, è lunga e può rendere il risultato finale troppo asciutto. Per evitarlo, assicurati che l’interno del vitello si mantenga di un colore rosato. Controlla, quindi, il punto di cottura aprendo il forno, ricordando, però, di farlo una o due volte al massimo, non di più!

Allora, sei pronto a cucinare la carne di vitello in tutte le versioni che ti abbiamo proposto?

Se desideri utilizzare carne di prima qualità, e sei della zona dell’Altopiano di Asiago, passa a trovarci o fai il tuo ordine di carne online!