Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
carne per lo spezzatino

Carne per lo spezzatino: quali tagli scegliere?

Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, tornano sulle tavole di tutti noi alcune delle pietanze tipiche delle stagioni più fredde. Lo spezzatino è sicuramente una di queste! In Italia, come in tutto il resto del mondo, questo piatto si caratterizza per poter essere preparato in moltissime versioni differenti. Una delle più famose è, senza dubbio, quella dello spezzatino con le patate o con i piselli. Per noi del settentrione, però, ce n’è una che le batte tutte: lo spezzatino con la polenta! Esistono, poi, altre varianti come quella con i fagioli, con i funghi, con i carciofi o con i peperoni. Insomma, chi più ne ha, più ne metta! Oggi, quindi, vogliamo darti qualche consiglio per scegliere il giusto taglio di carne per lo spezzatino e assicurarti un ottimo risultato. 

Lo spezzatino: un piatto famoso in tutto il mondo!

lo spezzatino conosciuto in tutto il mondo

Lo spezzatino di carne è un piatto conosciuto in tutto il mondo ed è, inoltre, una delle pietanze più ricche della cucina italiana. Dal momento che la sua preparazione ha fatto il giro del mondo, dalle cucine orientali a quelle occidentali, le sue origini non sono ben note. Le varianti di questo piatto sono numerosissime: il gulasch ungherese, il Makhan murg indiano e lo Stufatu corso, sono solo alcune di queste. Anche in Italia le varianti di questa ricetta sono moltissime, differenti da regione a regione. Molte di esse utilizzano anche carni diverse dalle classiche, come agnello, montone e selvaggina. Lo spezzatino, poi, può anche trasformarsi nel famosissimo chili, una tradizionale pietanza messicana caratterizzata dalla presenza di diverse spezie. 

Quali sono i migliori tagli di carne per lo spezzatino? 

migliori tagli di carne per spezzatino

Prima di darti qualche consiglio su quali tagli utilizzare per preparare un buon spezzatino, ci sono alcune cose che vogliamo precisarti. La carne per lo spezzatino può essere di vari tipi, anche se le più tradizionali sono quella di manzo, di maiale e di vitello. Devi sapere, però, che è sempre meglio utilizzare tagli meno pregiati, di seconda, o anche terza scelta, che sono più adatte alle lunghe cotture. Contrariamente a quanto si possa pensare, i pezzi di carne troppo magri vanno scartati. Lo spezzatino, infatti, per risultare morbido e gustoso,  richiede l’utilizzo di tagli piuttosto grassi. I bocconcini magri, al contrario, sono sinonimo di un piatto asciutto e stopposo. Fatte queste precisazioni, possiamo vedere quali tagli scegliere. 

Tenerone o reale

Partiamo con il taglio che, sicuramente, è quello più utilizzato per preparare lo spezzatino. La carne del reale è un taglio sul grosso muscolo del collo e può essere suddiviso in tre parti. Tra queste, la punta è quella più adatta per le lunghe cotture come bolliti, brasati, e spezzatini. La carne del reale è, infatti, abbastanza ricca di grasso, garantendo un risultato morbido e non asciutto. 

Fusello

Il fusello di vitello è una parte del quarto anteriore. È un taglio di carne molto saporito, che si ricava dai muscoli della spalla. Si tratta di una parte che viene considerata meno pregiata di altre, e quindi ideale per la preparazione di piatti come lo spezzatino. Inoltre, il fusello è il perfetto compromesso tra qualità e prezzo, perché costa molto meno rispetto ad altri tagli, ma garantisce comunque un ottimo risultato. 

Pancia

La pancia è un taglio di terza categoria e dunque viene quasi sempre utilizzata per fare il brodo di carne, il macinato e anche lo spezzatino. Può essere utilizzata per altre preparazioni caratterizzate da una cottura lenta, come la tasca o la fetta da farcire. Ovviamente, questo è il taglio più grasso tra quelli visti, ma non per questo meno indicato. Questa parte del manzo, infatti, vi darà uno spezzatino più morbido e gustoso!

Ora che sai quali tagli di carne per lo spezzatino sono i migliori da utilizzare, non ti resta che recarti dal tuo macellaio di fiducia. Ricorda sempre che una materia prima di alta qualità è il primo ingrediente per un risultato ottimo. Se abiti nella zona dell’Altopiano di Asiago, passa a trovarci presso Macelleria Conco e, nel frattempo, dai un’occhiata al nostro sito!