Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
carne di sorana

Carne di Sorana: come usare la parte anteriore

Molto spesso si sente nominare la carne di Sorana, fra le più gustose. Oltre ad essere davvero molto buona, però, ha anche delle ottime proprietà

In questo articolo, in particolare, andremo ad analizzare la parte anteriore della Sorana, con tutte le sue caratteristiche e i vari utilizzi in cucina. 

Prima, però, ci teniamo a fare una precisazione sulla Sorana: si tratta di una mucca femmina di età non superiore ai 20 mesi, che non ha mai partorito e che non è mai stata sfruttata per il suo latte. Queste caratteristiche rendono la carne più tenera e appetitosa, ma anche più sana per via della giovane età. Attenzione però: esistono comunque allevamenti intensivi che fanno crescere i bovini in condizioni pessime e che vengono nutriti male, quindi la carne di Sorana non è in assoluto la più sana, dipende sempre dalla provenienza!

Le proprietà della carne di Sorana

La carne di Sorana è stata recentemente riconosciuta fra le migliori carni rosse sotto il punto di vista organolettico, ma quali sono le sue proprietà?

Questa tipologia di carne è ricca di ferro, quindi perfetta per le persone che soffrono di anemia. 

Inoltre, la Sorana contiene la vitamina B12, una risorsa essenziale per la corretta sintesi dei globuli rossi. 

Il detto “la carne fa sangue” che ci hanno da sempre tramandato i nostri nonni è proprio vero!

La parte anteriore della carne di Sorana

La Sorana è un animale molto grande, proprio per questo abbiamo deciso di parlare solo della parte anteriore della sua carne oggi. In un altro articolo ti parleremo anche delle altre parti, ma per ora gustati questa prima spiegazione! 

Nella foto qui sotto puoi vedere un semplice schema che ti aiuterà a capire meglio a che punto ci stiamo riferendo dei prossimi paragrafi. 

schema tagli carne di bovino

Carne da spezzatino

spezzatino di manzo

Se stai pensando di preparare un buonissimo spezzatino per cena, ti consigliamo ora i migliori tagli di carne di Sorana che potrai utilizzare per la preparazione. Per uno spezzatino gustoso è meglio utilizzare tagli di bovino meno pregiati, dalla carne adatta alle lunghe cotture. Sono principalmente indicati quelli ricavati dalla spalla, dal collo e dalla pancia, che si prestano a essere tagliati in tocchi grossi e cotti a fuoco lento per un’ora e mezza o due.

Reale

Il Reale coincide con una grossa massa muscolare del collo, piena di tessuto connettivo e quindi perfetta per le cotture lente: è il taglio “principe” per preparare lo spezzatino, nonostante sia di terza scelta. 

Girello di spalla

Il girello di spalla, chiamato anche fusello o polpa, è ricavato dai muscoli della spalla. É un’altra parte ottima per fare lo spezzatino, che ha anche un buon rapporto qualità-prezzo. 

Pancia

La pancia alterna strati di muscolo a strati di grasso, proprio per questa caratteristica permette di ottenere uno spezzatino morbido e gustoso.

Carne da brasato

brasato al vino

Il brasato è un tipo di cottura che rende la carne molto morbida all’interno e ben cotta all’esterno. Per ottenere questo risultato, il taglio utilizzato per questa preparazione deve presentare una buona proporzione tra la parte grassa e quella magra e che debba essere ricco di tessuto connettivo. In questo modo potrà resistere senza indurirsi alla cottura prolungata e risultare succoso e morbido.

Muscolo dello stinco anteriore

Se disossato, il muscolo dello stinco anteriore è perfetto per la preparazione del brasato per le sue ottime caratteristiche. É consigliato anche per la preparazione del bollito.

Taglio reale o coppa

Il taglio reale o coppa è il pezzo, abbastanza magro ma fibroso, che si trova nei muscoli dorsali che coprono le prime vertebre. 

Scamone 

Lo scamone, a differenza di tutte le altre parti di cui abbiamo parlato fino ad ora, si ricava dalla coscia. È un taglio di carne del quarto superiore molto pregiato, coperto da un sottile strato di grasso. Solitamente viene lardellato prima di essere sottoposto a questo tipo di cottura.

Le parti anteriori della Sorana sono davvero tantissime, ma per oggi ci fermiamo qui. 

Al prossimo articolo!

Sei della zona Altopiano di Asiago?

Usufruisci ora della nostra consegna a domicilio