Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
carne di manzo alla griglia

Carne di manzo alla griglia: quali tagli scegliere?

Anche tu sei un amante delle grigliate ma stai cercando qualcosa da mettere sulla brace che non sia il solito tipo di carne? Costine, braciole, salsicce e pollo, infatti, sono il primo pensiero quando si parla di “grigliata”. Esistono, però, delle varianti a quella classica, e oggi vogliamo parlarti proprio di una di queste. Che ne diresti di un bel piatto di carne di manzo alla griglia? Grazie alla varietà di tagli che caratterizzano questo tipo di carne, potrai sbizzarrirti portando in tavola un vero capolavoro. Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono i tagli che potrai utilizzare per rendere la tua grigliata perfetta!

Fiorentina e costata: quali sono le differenze?

differenze tra costata e fiorentina

Un primo dubbio che, certamente, potresti avere, nasce di fronte ad una costata con l’osso e a una fiorentina. Forse non vale per i più esperti, ma agli occhi della maggior parte delle persone possono, infatti, sembrare molto simili. In realtà, però, non sono la stessa cosa. Anche se entrambi si ricavano dalla lombata, parte che ricopre la schiena del bovino, esiste una differenza fondamentale. Mentre la costata si ricava dalla parte anteriore, la fiorentina è il risultato della parte posteriore della massa muscolare, che comprende anche filetto e controfiletto. Oltre a questo, anche la forma dell’osso è differente. Quello della fiorentina, infatti, è caratterizzato dalla forma a T ed è più piccolo rispetto a quello della costata. E la classica tagliata? Non è altro che un metodo di cottura del filetto, controfiletto o altri tagli teneri. La carne, infatti, una volta cotta intera alla griglia, viene servita in tavola tagliata a listarelle

Oltre ai classici, c’è di più!

tagli di carne di manzo alla griglia

Fiorentina, costata e tagliata sono, senza dubbio, i tagli più classici e conosciuti della carne di manzo. Oltre a questi, però, ne esistono altri, meno nobili e poco conosciuti, ma molto prelibati. Curioso di scoprire come portare in tavola un trionfo di carne di manzo alla griglia?

Puntina 

Conosciuta anche con il nome di Picanha brasiliana, questo taglio si ricava dalla coscia del bovino ed ha una caratteristica forma triangolare. La puntina è una parte molto morbida, tenera, succosa e, grazie allo strato di grasso che la ricopre, risulta anche molto saporita e gustosa. Si adatta perfettamente ad una cottura sulla brace che, grazie al calore intenso generato, permette al grasso di sciogliersi, ricoprendo l’intero taglio di carne. Con questo processo, il sapore della Picanha sarà irresistibile

Lombatello o diaframma

Lombatello o diaframma? In realtà, il lombatello è ciò che deriva dal diaframma ed è considerato la sua parte più saporita. Essendo il principale muscolo respiratorio e, quindi, continuamente in funzione, è molto irrorato di sangue: da qui, il suo colore rosso acceso. Nonostante l’importante ruolo che svolge, il diaframma non è un muscolo sottoposto a particolari sforzi e, per questo, non contiene molto tessuto connettivo o misto. Il risultato? Una carne di manzo alla griglia sufficientemente tenera e molto gustosa!

Scamone

Chiamalo groppa, fetta o anche codata, lo scamone è uno dei tagli di manzo più pregiati ed è utilizzato in tutte le tradizioni regionali. Situato nella parte posteriore dell’animale, tra la lombata e la coscia, si caratterizza per essere ricco di ferro, proteine e povero di grassi. Un altro aspetto positivo di questo taglio è, oltre alla sua morbidezza, il fatto di essere incredibilmente versatile. Infatti, è perfetto non solo per le cotture alla griglia, ma anche per le preparazioni più lunghe come brasati o stracotti. 

Ti sei convinto che anche un bel vassoio di carne di manzo alla griglia può essere un valido sostituto della classica grigliata? Allora non ti resta che acquistare una materia prima di altissima qualità che renderà il risultato davvero spettacolare. Presso Macelleria Conco potrai trovare quello che fa al caso tuo: passa a trovarci!