Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
carne di anatra

Carne di anatra: caratteristiche e proprietà

Forse non è tra le più utilizzate e consumate, ma anche la carne di anatra nasconde degli aspetti molto interessanti. Le sue origini sono ancora oggi poco note, anche se cinesi e greci consideravano l’anatra un animale da cortile già nel 1000 a.C. Ne esistono di varie tipologie, ma le principali sono l’anatra selvatica e quella domestica. Sei curioso di scoprire le differenze e le proprietà che questo tipo di carne possiede? Allora continua a leggere l’articolo, magari diventerà un nuovo componente del tuo piano alimentare!

Anatra selvatica o domestica: qual è la differenza?

differenze tra anatra domestica e selvatica

Innanzitutto, l’anatra selvatica, essendo libera di muoversi e volare, ossigena molto i suoi muscoli, rendendoli ricchi di emoglobina e di ferro. Per questo, la sua carne è caratterizzata da una colorazione più scura e una muscolatura più soda. Purtroppo, però, essendo costretta a cibarsi di quello che trova in natura, il suo sapore risulta molto particolare e potrebbe non essere amato da tutti. L’anatra domestica, invece, viene allevata con un’alimentazione equilibrata, nutriente e adatta a tutte le sue esigenze. Risulta, quindi, più delicata, “sana” e preferita rispetto alla parente selvatica. La carne di anatra domestica, infatti, è un buon compromesso tra una carne bianca e una più grassa. Il suo consumo, quindi, può essere più frequente rispetto a quello dell’anatra selvatica, che non dovrebbe essere consumata più di una volta alla settimana. Puoi notare come i due tipi di carne differiscano non solo nel sapore, ma anche nel valore nutrizionale

Benefici e proprietà della carne di anatra

proprietà della carne di anatra

La carne di anatra, come molte altre, ha delle proprietà benefiche che forse, però, sono ancora poco conosciute. Sei curioso di scoprirle? Allora vediamole insieme.

Normalizza il metabolismo e allevia lo stress

Normalizzare il metabolismo e la sintesi proteica, bruciare carboidrati e grassi: queste sono solo alcune delle proprietà della carne di anatra! Quest’ultima, infatti, ha la capacità di intervenire nella conversione di questi nutrienti per trasformarli in energia. Per questo, è consigliata specialmente per chi ha una vita molto intensa, caratterizzata da sforzi fisici e intellettuali. Inoltre, scommettiamo che sarai felice di sapere che è anche un valido aiutante contro lo stress. Ebbene si, il suo consumo è utile per chi svolge un’attività lavorativa molto stressante. Attento a non consumarne troppa dopo questa notizia!

Aiuta a combattere l’anemia ed è fonte di vitamina A

Grazie ai suoi valori nutrizionali, la carne di anatra può essere un valido aiuto per combattere l’anemia, grazie all’alto contenuto di ferro. Inoltre, può essere utile per fortificare unghie, capelli, ossa e denti. Oltre a questo, visti gli alti livelli di vitamina A contenuti nella sua carne, contribuisce a proteggere la vista e l’integrità della pelle

È ricca di minerali e aumenta la potenza maschile

Essendo ricca di minerali, la carne di anatra ha un effetto benefico sull’attività cerebrale, sul sistema nervoso e sulle difese immunitarie. Inoltre, questo suo elevato contenuto minerario, costituisce un valido aiuto nei casi di infertilità e impotenza maschile. Se questo non bastasse, anche il cuore e i vasi sanguigni potranno vantare un funzionamento migliore, grazie al contenuto di omega 3 di questo alimento. 

Allora, credevi che anche la carne di anatra potesse essere un valido sostituto alle tradizionali carni bianche o rosse? Se in cucina desideri utilizzare prodotti freschi e di alta qualità, dai un’occhiata al nostro shop o passa direttamente a trovarci presso Macelleria Conco!