Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
arrotolati di carne

Arrotolati di carne: 3+1 idee per Natale

Il Natale è alle porte e, come ogni anno, oltre ai regali, c’è da pensare anche al tanto atteso pranzo natalizio. Ogni città, ma anche ogni famiglia, ha le sue consuetudini e tradizioni. La cosa più importante, però, che ci accomuna tutti, è che sia ricco e creativo, per deliziare gli occhi e il palato. Da tradizione, il pranzo del 25 dicembre è principalmente a base di carne, mentre il cenone della Vigilia porta in tavola pesce o piatti magri. Se sei alla ricerca di qualche idea per rendere unico il tuo pranzo di Natale, abbiamo qualcosa per te! Gli arrotolati di carne, in qualunque modo si decida di prepararli, è sicuramente uno dei piatti tipici delle feste nella tradizione italiana. Continua la lettura per scoprire in quali versioni puoi servirlo e scegliere quella che ti piace di più!

Arrotolati di carne: belli, buoni e facili da preparare!

arrotolati di carne ripieni

Tra le ricette che sembrano complicate e impossibili da preparare, a giudicare dall’incantevole aspetto, ci sono sicuramente gli arrotolati di carne. In realtà, però, sono molto semplici e anche divertenti da preparare. E sai qual è la cosa bella? Che puoi variare il ripieno come più ti piace, a seconda dei tuoi gusti. Sono magnifici al taglio, corposi e ricchi di gusto, grazie alla combinazione di molti ingredienti saporiti. Scommetto che ti è venuta l’acquolina in bocca a sentir parlare di arrotolati di carne! Qui di seguito ti abbiamo elencato alcune delle tipologie di arrosti che potrai divertiti a preparare per il tuo pranzo di Natale. Nel frattempo, se vuoi scoprire qualche curiosità in più su questo piatto, leggi l’articolo dedicato nel blog!

Arrotolato di vitello

Tra le varie tipologie di arrotolati di carne, quella di vitello è una delle più classiche e apprezzate. Si tratta di una preparazione molto facile e alla portata di tutti. Esistono diversi modi per cucinare l’arrosto di vitello: al forno, in pentola o anche nel latte. Non ti resta che scegliere il ripieno! Puoi decidere di proporlo classico, oppure in altre versioni, come quella ai funghi porcini o al radicchio. Per quanto riguarda l’accompagnamento, noi ti consigliamo di scegliere verdure di stagione, come friarielli o cavolo nero, ma andranno benissimo anche le classiche patate

Arrotolato di coniglio

Il coniglio può essere utilizzato per preparare tanti secondi piatti gustosi e genuini, tra cui l’arrosto. Per il pranzo di Natale, o per le domeniche di tutto l’anno, è il piatto ideale! Stiamo parlando di un rollè davvero gustoso con un ripieno a base di carne macinata. Anche in questo caso, sta a te decidere come meglio guarnirlo. Per renderlo più succulento e saporito, ad esempio, puoi avvolgerlo con delle fettine di pancetta e aggiungerci degli spinaci. A questo punto, dovrai solamente scegliere i contorni e il pranzo sarà un trionfo!

Arrotolato di tacchino

Un’altra delle versioni molto amate di arrotolati di carne è quella con il tacchino, ideale anche per chi preferisce la carne bianca a quella rossa. Può sembrare un po’ laborioso, ma con un pizzico di manualità e pazienza il risultato è assicurato. Gli ingredienti che puoi utilizzare sono pochi e davvero facili da trovare, anche nel tuo frigo! Radicchio, salsiccia, pancetta, prosciutto cotto e formaggio filante, chi più ne ha più ne metta. Con questo piatto farai impazzire proprio tutti, grandi e piccini! 

Arrotolato di faraona

L’ultima versione che ti proponiamo è, forse, una delle meno conosciute, ma per il palato è davvero una goduria! L’arrotolato di carne di faraona è un secondo piatto ricco e saporito, perfetto per la tavola delle feste e le occasioni speciali. Non lasciarti ingannare dal suo aspetto sontuoso ed elaborato: prepararla in casa è molto più semplice del previsto. Questo arrosto può essere farcito con salsiccia, castagne, funghi porcini o carciofi. La cottura al forno, in questo caso, è ideale per ottenere un risultato che conquisterà anche l’ospite più esigente. 

Ricorda sempre la regola fondamentale per la buona riuscita dei tuoi piatti: materia prima di qualità! Dai un’occhiata ai nostri prodotti nel sito e se abiti nella zona dell’Altopiano di Asiago, vieni a scoprire il nostro menù di Natale. Ti aspettiamo!