Macelleria Conco

LUN-MER-DOM: 8 -12:30
MAR-GIO-VEN-SAB: 8 - 12:30 | 16 - 19:30

Novità: Ordina ora la carne online! Puoi ritirarla in macelleria o farla arrivare a casa tua!
Logo_light
ordina ora
arrosti di carne

Arrosti di carne: i profumi della tradizione

Qual è l’arrosto più buono? Ovviamente quello che cucina nonna (o mamma), ma noi macellai possiamo darti qualche dritta su come lavorare con sapienza la carne per ottenere un grande piatto. Oramai le temperature si sono abbassate da tempo, le feste di Natale incombono e non c’è periodo migliore di questo per gustare un buon arrosto in compagnia dei propri amici o parenti, proprio come vuole la nostra tradizione. Gli arrosti di carne sono un piatto che mette d’accordo tutti grazie alla sua versatilità e ai sapori delicati. Scegli un grande classico come l’arrosto di vitello con patate per non sbagliare, ma se vuoi sorprendere il palato con dei sapori più decisi e originali opta per un arrosto di maiale ripieno, perfetto per i giorni natalizi in arrivo. Che tu scelga carne di vitello, di maiale o di manzo, potrai essere sempre certo di gustare un piatto ricco di profumi e sapori. 

La storia dell’arrosto: il “must have” dei pranzi domenicali 

Lo conosciamo tutti come “arrosto della domenica” proprio perché è diventato un piatto intramontabile delle nostre tavole nei giorni di festa, da più di mezzo secolo ormai. Tuttavia l’arrosto non è propriamente un piatto di origine italiana. Diviso tra leggende e storie antiche, siamo certi solo del fatto che la tecnica di cottura detta “arrosto” sia antica quanto lo è la scoperta del fuoco. 

Già i primitivi, infatti, cuocevano i cibi arrostendoli con un metodo più violento ma simile a quello che usiamo noi attualmente.

Oggi l’arrosto viene preparato con dei procedimenti semplici ma essenziali per mantenere la tenerezza della carne e conservarne i succhi. 

Continua la lettura perché ti lasceremo qualche suggerimento per cucinarlo a regola d’arte.

L’arrosto perfetto? Qualche accorgimento e tanto amore 

arrosto di maiale

È un piatto molto semplice e sempre buono, ma se terrai a mente questi consigli, mangerai un arrosto da ricordare. 

Legatura degli arrosti di carne

Ogni arrosto che si rispetti va legato con uno spago per far sì che la carne non si sfaldi in cottura. Chiedi aiuto alla tua macelleria di fiducia per un taglio di carne già legato. In alternativa, puoi procedere tu stesso alla legatura, passando lo spago intorno alla carne, cercando di mantenere la stessa distanza tra un giro e l’altro.

Scelta della carne

Quale carne si presta meglio per questa preparazione? Per quanto riguarda il maiale ti consigliamo di scegliere tra carré, spalla e collo, così da avere un perfetto equilibrio tra parte grassa, che conferisce morbidezza, e parte magra, l’importante è che sia un taglio poco fibroso. Se desideri, invece, preparare un arrosto di vitello, la scelta migliore ricade sicuramente tra spalla, scamone e fesa. In qualsiasi caso ricordati di scegliere un pezzo che non sia troppo magro, altrimenti perderai tutta la morbidezza caratteristica degli arrosti di carne

L’arrostitura perfetta

In gergo tecnico si chiama “reazione di Maillard” ed è quel processo chimico che ti regalerà una perfetta brunitura dell’arrosto grazie ai succhi stessi della carne. Per ottenere questo risultato è necessario arrostire il pezzo in un tegame di alluminio o metallo pesante (evita tegami antiaderenti) e raggiungere una temperatura tra 140°C e 180°C. Senza reazione di Maillard non si creerà neppure quel caratteristico fondo di cottura, che è la base di una buonissima salsa per arrosti di carne.

La salsa di fondo

Una delle cose più buone di questa preparazione è la salsa di fondo che non può mai mancare in un ottimo arrosto che si rispetti. Metà del lavoro è fatto dai succhi rilasciati dalla carne, dall’olio (o burro) usato per il soffritto e dagli aromi aggiunti. Ti basterà sfumare con del vino durante la rosolatura e il gioco sarà fatto. Se il “sughetto” lo desideri più denso e liscio, filtralo e aggiungi poca farina e una noce di burro per ottenere una salsa vellutata: un concentrato di sapori perfetto per condire i tuoi arrosti di carne

Questi sono i nostri suggerimenti da cui partire per realizzare un piatto che sa di tradizione, ma che potrai arricchire con innovazione, ti basterà solo un po’ di pazienza e tanta fantasia. 

Se sei nelle zone dell’Altopiano di Asiago ti aspettiamo nella nostra macelleria per trovare la migliore selezione di carni sempre fresche, altrimenti scegli la spedizione direttamente a casa tua!